Pedagogia educazione e apprendimento.
La pedagogia è la scienza che si occupa di educazione, quindi di accompagnare le persone in una percorso di crescita e di apprendimento. La finalità è di sviluppare conoscenze, competenze e abilità per favorire il benessere e l’autonomia.
La didattica elabora strategie e pianifica attività per apprendimento. Dalla definizione degli obietti alla scelta dei contenuti, dalla scelta delle metodologie all’organizzazione dell’esperienze, fino alla valutazione.
Il nostro lavoro dentro e fuori la scuola
Noi pedagogisti ci occupiamo progettazione di percorsi educativi, nella definizione di strategie ed attività per migliorare i processi di apprendimento.
Negli ultimi anni la figura del pedagogista ha visto lo sviluppo di nuovi ambiti professionali legati all’accompagnamento di persone e famiglie nel superare difficoltà personali, sociali ed educative. Il lavoro del pedagogista viene definito “clinico” quando è finalizzato al benessere, allo sviluppo e all’autonomia della persona. Siano essi bambini, adolescenti, genitori, adulti o anziani.
“Tutti nostri servizi: le consulenze, la formazione e l’attività di ricerca si basano su un approccio educativo. Sono sempre finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze e abilità. Noi progettiamo il cambiamento attraverso l’apprendimento.”