Il nostro progetto viene da lontano e si basa su due idee. La prima riguarda la consulenza educativa. Si volava creare uno spazio di confronto e di accompagnamento per ragazzi, genitori e insegnanti, per supportare le famiglie sul fronte educativo. La seconda idea riguarda i servizi territoriali. Perché l’educazione non è solo una questione “privata” ma è anche una questione “pubblica”. I pedagogisti devono occuparsi anche delle comunità.
Nel 2005 abbiamo dato vita a COST Cooperativa Sociale. COST significa Consulenza e Organizzazione Servizi Territoriali. Nel tempo abbiamo maturato una lunga serie di esperienze nel lavoro all’interno delle scuole.
Dal 2013 stiamo supportando l’associazione professionale UNIPED Unione Italiana Pedagogisti, che promuove la figura del pedagogista e dell’educatore socio pedagogico.
Nel 2015 nasce il centro studi “PEDAGOGIA & DIDATTICA” che si occupa di formazione e di ricerca in abito dei contesti educativi scolastici ed extra-scolastici.
Negli ultimi anni, anche attraverso le collaborazioni con le Università, con il MIUR e con i Legislatori, si è contribuito alla definizione dei percorsi formativi per i pedagogisti con particolare attenzione sul pedagogista scolastico ed extra-scolastico.
Nel 2019 siamo statati chiamati in audizione in Senato (7a commissione) “Indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure degli educatori e dei pedagogisti.
Nel 2020 presso il Ministero dell’Istruzione si è contribuito alla scrittura del protocollo “Attivazione progetti finalizzati a promuovere l’educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell’offerta formativa.” per il contrasto delle “emergenze educative”.
Nel 2021 abbiamo contribuito alla consultazione sulle “Linee pedagogiche del Sistema integrato – Zerosei”.
Da settembre 2022 abbiamo ampliato la nostra offerta com una serie di servizi on line. Crediamo che la pandemia ci abbia fatto conoscere nuove potenzialità della rete ed oggi anche questi canali possono essere utili per avvicinare le persone. Potete seguire le nostra attività anche attraverso i principali canali social: