La scuola ha bisogno di pedagogisti ed educatori

La condizione che il nostro paese sta vivendo a partire da febbraio 2020 ha avuto una ricaduta importante sul sistema scolastico ed educativo. La sospensione delle lezioni e il ricorso alla didattica a distanza ha visto l’utilizzo di risorse personali degli insegnanti, dei ragazzi e delle famiglie. In molte realtà la situazione economica e le carenze tecnologiche non hanno permesso di dare continuità alle attività scolastiche.

Durante questo periodo si sono rilevate criticità diffuse e sono emerse delle “emergenze educative”. In molte realtà il rapporto tra insegnanti e studenti deve essere ricostruito, riscoprendo il ruolo educativo della scuola all’interno del territorio.

“Mai come oggi la scuola ha bisogno di pedagogisti ed educatori per integrare le competenze pedagogiche e didattiche”

Stefano Coquinati – Pedagogista
Ph Matese Fields

La prossima settimana, il primo ottobre, verranno presentate le proposte formative di pedagogiaedidattica.it per l’anno scolastico 2020/2021.

Si tratta di percorsi progettati attorno a due temi principali il ruolo del pedagogista a scuola e gli strumenti di per il lavoro di tipo educativo. Abbiamo creato un “percorso di alta formazione” rivolto alle persone che svolgono o che vogliono avvicinarsi alla professione del pedagogista. Inoltre saranno presentati una serie di workshop tematici denominati “strumenti”

Le modalità didattiche saranno blended, cioè miste, in presenza e on line. Ma la vera novità sarà nelle sedi dell’attività che tutto il territorio nazionale.

Che cosa abbiamo imparato da questa esperienza.

Parlare di educazione e di scuola oggi vuol dire riflettere sulla situazione particolare che abbiamo vissuto in questi mesi.

L’emergenza Coronavirus ha imposto la sospensione delle lezioni e l’attività didattica è diventata “a distanza” (DaD). I ruoli sono cambiati completamente: gli insegnati hanno iniziato a caricare il materiale on line e a fare dei collegamenti tramite piattaforme che permettono le videoconferenze. I ragazzi si sono organizzati per lavorare da casa. I genitori, in molti casi, hanno dovuto trasformarsi in insegnanti dei loro bambini.

Ph Ben Mullins

Io vorrei partire proprio da questa esperienza e cercare di condividere alcune riflessioni sulla scuola e sugli aspetti educativi che in queste settimane ci siamo trovati ad affrontare. Credo che una riflessione possa essere utile anche per il futuro della scuola e per gli adulti che si confrontano con il lavoro a distanza.

Innanzitutto dobbiamo dire che solo quando una cosa ci viene a mancare comprendiamo l’importanza che ha nella nostra vita quotidiana. La situazione particolare che abbiamo vissuto ci ha permesso di capire quanto l’esperienza scolastica sia importante per i bambini e per i ragazzi e quanto essa sia una esperienza complessa e difficile da riprodurre. L’apprendimento di contenuti è solo una parte della vita scolastica, gli orari della scuola, gli ambienti, l’organizzazione del lavoro, l’attenzione che si ha in classe, il rapporto con i compagni, sono tutti elementi che contribuiscono all’esperienza scolastica. Per provare a gestire al meglio la didattica a distanza dovremmo tenere conto di questi fattori e provare ad usarli come riferimento anche per l’attività in casa.

Saremo presenti a Didacta Italia 2017

Cari amici una notizia importante: pedagogia&didattica.it e lezionidivolo.it saranno presenti a Didacta Italia 2017, si tratta della principale manifestazione europea sulla didattica. In particolare abbiamo curato un workshop su gli sportelli di ascolto scolastici e Stefano Coquinati sarà parteciperà a diversi altre attività in qualità di presidente di UNIPED Unione Italiana Pedagogisti.

Visita il sito di Didacta 

Visita il sito di UNIPED

Le attività sono accreditate Miur per la formazione.

Chi volesse partecipare ci contatti per avere i pass.

 

UNIPED – UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI
FIERA DIDACTA ITALIA
27-29 SETTEMBRE, FIRENZE ITALIA

Uniped ha voluto essere presente a didatta con un suo stand e un calendario di eventi.
Riteniamo importante ribadire il nostro ruolo professionale a fianco delle famiglie e degli insegnanti. La scuola non è solo uno degli ambiti in cui i pedagogisti esercitano la professione ma è il luogo per eccellenza dell’educazione e dell’apprendimento.
In questi tre giorni proporremo una serie di workshop di dibattiti e di comunicazioni per raccontare lo stato dell’arte della nostra professione. Saranno con noi esperti, docenti universitari e professionisti che maggiormente si sono distinti nel panorama italiano.
Saranno presenti anche le scuole che operano nella formazione dei pedagogisti clinici.

didacta programma bando

Convegno Tempo Organizzazione e Didattica

Tempo – Organizzazione – Didattica

Nuove forme di organizzazione del tempo dell’apprendimento tra competenze informali e trasversali, buona scuola e buon lavoro

Negli ultimi anni la scuola è sollecitata da richieste provenienti da diversi fronti. In particolare la crisi economica che sta investendo anche la nostra società si ripercuote sull’organizzazione scolastica limitando le risorse a disposizione del sistema. Contemporaneamente il ministero sta chiedendo di introdurre nuove procedure e modalità organizzative che prevedono un rapporto molto più stretto con il mondo del lavoro e percorsi di formazione continua da parte del personale docente.

Per questo è importante che ogni istituto scolastico percorra la strada dell’innovazione prima che modelli precostituiti siano calati dall’alto senza i necessari tempi di sperimentazione. Un cambiamento di tale portata passa necessariamente attraverso un cambiamento della didattica e interessa quindi ogni singolo docente.

Con questa iniziativa, la Provincia di Vicenza vuole coinvolgere tutte le scuole del territorio e aprire una riflessione su i temi della didattica.

Info e segreteria annamaria.cardi@istruzionevicenza.it

Coordinatore scientifico dott. Stefano Coquinati – Pedagogista

Presentazione:

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

 

Programma:

I.I.S. A. Canova V.le Astichello, 195, Vicenza

ore 9.00                                 Registrazione partecipanti

ore 10.00 – 12.30                   Interventi

ore 13.00                               Chiusura lavori mattina

I.I.S. A Da Schio Via Baden Powell, 33 Vicenza

ore 13.00 – 14.00                   Colazione

ore 14.00 – 17.00                   Laboratori

ore 17.00                               Chiusura lavori pomeriggio

Il servizio di accoglienza e il buffet sono curati degli studenti dell’I.I.S. “A. Da Schio”.

La comunicazione è a cura degli studenti dell’I.I.S. “A. Canova”.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valevole per l’aggiornamento professionale degli insegnanti.

Coordinatore del convegno dott. STEFANO COQUINATI – Pedagogista

 

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

 

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

Tempo Organizzazione Didattica from pedagogia e didattica on Vimeo.

La figura del pedagogista come mediatore tra scuola e famiglia. Incontro di riflessione.

Cari amici vi proponiamo un incontro di riflessione intitolato

La figura del pedagogista

come mediatore tra scuola e famiglia,

si svolgerà

Mercoledì, 7 settembre 2016 @17.00 – 19.00, a Padova in Sala Caduti di Nassiriya, P. za Capitaniato,  3.

Sarà una occasione di incontro per insegnati educatori pedagogisti e quanti interessati sono interessati alle tematiche. Si sarà inoltra la presentazione del

Master di specializzazione

per pedagogista dei servizi educativi scolastici ed extra-scolastici

… che partirà il 30 settembre a Padova.

Una riflessione.

Molte volte ci capita di incontrare genitori turbati per la situazione scolastica dei ragazzi.
La scuola è importante e oggi il percorso scolastico rappresenta la base su cui costruire il successo personale e professionale.
Ma a volte tra genitori ed insegnanti insorgono delle difficoltà di comunicazione che rendono difficile la fiducia reciproca e la condivisione di obiettivi didattici ed educativi. I ragazzi stessi risentono di queste difficolta non trovando la motivazione per impegnarsi. In queste situazioni si deve lavorare sui ragazzi affiancandoli e accompagnandoli ma si deve lavorare anche su genitori e insegnanti per la condivisione di obiettivi e strategie.

La figura del pedagogista opera in ambito scolastico ed extra-scolastico, affianca i genitori nella gestione dei ragazzi e si mette a disposizione degli insegnanti sul fronte della didattica. L’obiettivo è costruire una nuovo patto educativo perché questa è la condizione per chiedere ai ragazzi un nuovo e più forte impegno.
Il lavoro del pedagogista è finalizzato al benessere e all’autonomia delle persone, siano essi bambini, ragazzi, genitori o insegnanti. L’intervento del pedagogista dà la possibilità alle persone di comprendere la situazione e di liberare le risorse necessarie per progettare e consolidare il cambiamento.
Guida la riflessione il dott. Stefano Coquinati pedagogista e Presidente UNIPED

locandina 7 settembre

Master apertura iscrizioni

Apertura iscrizioni Master

Edizione 2016-2018 – Padova 

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE PER PEDAGOGISTA DEI SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI ED EXTRA-SCOLASTICI.

L’edizione 2016-2018 avrà come sede principale Padova con parte delle lezioni che si svolgeranno presso strutture e studi professionale in Veneto. Le lezioni si svolgono di sabato e domenica.

Siamo molto soddisfati della progetto formativo che ha visto la collaborazione di molti dei migliori professionisti presenti sul territorio. La caratteristica distintiva di questo percorso è nel suo principale obiettivo formativo: l’avviamento alla professione. Si tratta di un percorso di formazione / accompagnamento che fin da primo anno fornisce gli strumenti e il supporto per l’avvio dell’attività.

Un altro elemento di grande importanza per la proposta è il riconoscimento da parte di  UNIPED Unione Italiana Pedagogisti. Uniped è una associazione nazionale di pedagogisti che da sempre collabora proficuamente con le maggiori Università italiane sul tema di questa figura professionale.

immagine master1

Per presentare il master il 7 settembre abbiamo organizzato un incontro di approfondimento sulla figura del pedagogista e del suo ruolo nei contesti scolastici.

Vi aspettiamo a Padova il 7 settembre alle ore 17.00, Sala Caduti di Nassiriya sotto la Torre dell’Orologio (Piazza del Capitaniato).

pieghevole master,

Per info t. 3299620085 m. info@pedagogiaedidattica.it

 

Il pedagogista è come un artigiano

Il lavoro del pedagogista per certi versi è paragonabile al lavoro di un artigiano, raramente si incontrano problematiche uguali, si deve saper analizzare la situazione e adattarsi ai diversi bisogni, forti delle competenze che ha a disposizione e delle esperienze assimilate. I tre elementi su cui basare il lavoro sono: le competenze, gli obiettivi professionali e la comunicazione.

Spesso aiutiamo i pedagogisti ad avviare o rilanciare l’attività professionale questi sono i tre passaggi fondamentali.

 

Il lavoro sulle competenze.  Il lavoro del pedagogista si basa sulla consapevolezza delle proprie competenze e, come tutte le professioni intellettuali, su un costante aggiornamento professionale.

Un passaggio fondamentale per l’avvio dell’attività è il business-plan. Uno studio professionale è una attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Possiamo utilizzare delle metodologie ormai consolidate per preparare il lancio della attività, studiando i clienti, il mercato e mettendo a punto l’offerta. Questo passaggio è finalizzato a definire gli obiettivi anche economici a cui puntare.

Il terzo elemento fondamentale è l’attività sul territorio. La promozione dell’attività professionale è basata sulla comunicazione della propria attività, sul coinvolgimento dei portatori di interesse e sulla creazione di relazioni di fiducia con i potenziali clienti.
Il master di pedagogia e didattica propone moduli didattici specifici sulle competenze imprenditoriali. link

Il master è si svolge a Padova a partire da ottobre 2016, é rivolto ad educatori, pedagogisti che desiderano intraprendere l’attività professionale e aperto laureati che intendono approfondire le proprie competenze.

info@pedagogiaedidattica.it
t. 3299620085

I bambini e sicurezza su internet

Internet è una risorsa ma è anche una sfida educativa!

A che età posso dare il telefonino a mio figlio? e con facebook che cosa possiamo fare? Spesso nelle nostre attività di consulenza educativa accompagniamo i genitori nei temi di internet e la sicurezza. Abbiamo creato un infografica per un buon comportamento in rete. In realtà non contiene “regole da imporre” ma “regole da concordare” con i ragazzi.

Ai genitori diciamo:
“stare calmi,
spiegare 
dare l’esempio”

ecco i consigli di pedagogiaedidattica.it

Children and Internet Safety

Differenza tra educatore e pedagogista

Quale differenza tra educatore e pedagogista

Certamente educatori e pedagogisti lavorano sullo stesso campo, molte volte fianco a fianco, in tanti casi è persino difficile distinguere i confini tra le due attività. Andando per gradi.

Educare significa “tirar fuori” ciò che è dentro alla persona: significa cioè valorizzare quanto di meglio ci sia potenzialmente in un individuo. L’educazione consiste in un rapporto “privilegiato” tra due persone finalizzato al benessere a allo sviluppo della persona. Il ruolo di educatore e riguarda educatori professionali, pedagogisti,  insegnati, assistenti sociali ma soprattutto riguarda i genitori, i nonni e gli adulti che accompagnano i bambini nella crescita verso il benessere e l’autonomia.

L’educatore professionale è lo specialista dell’azione educativa che opera in diversi contesti:

  • in famiglia, domiciliarmente
  • nelle scuole
  • in centri specialistici
  • in case famiglia
  • in comunità terapeutiche
  • in case di riposo
  • in contesti non strutturati come in progetti territoriali

La pedagogia, come spiega Franco Blezza, “rappresentava, fin dalle sue radici non solo il considerare e lo studiare l’educazione e il condurre riflessioni su di essa, ma anche ed innanzitutto un farsi carico dell’educando, un prendersene cura e un prenderselo a cuore, un condurlo in quelle situazioni sociali che si ritengono le più adatte e fattive e le maggiormente propizie possibili in quel preciso momento perché la sua educazione abbia luogo positivamente, ed altresì un vigilare e controllare su queste situazioni, un riscontrarne l’esito che ne consegue“. La pedagogia rispetto l’attività educativa ha dunque  un respiro diverso, si occupa del progetto educativo, come rispetto l’istruzione si occupa di  progetto didattico Il lavoro del pedagogista va a collaborare, integrare e coordinare anche altre professionalità: educatori, insegnati, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ecc.

A questo punto è importante specificare che il lavoro dell’educatore comprende anche la progettazione ( si sviluppa sempre su quattro fasi: progettazione, azione, valutazione e miglioramento) ma ha il suo focus sull’azione educativa.

Il lavoro del pedagogista ha il suo focus sul “cambiamento” della persona verso una situazione di maggiore benessere e maggiore autonomia. Ma la vera specificità del pedagogista è legata all’apprendimento.

La pedagogia progetta il cambiamento attraverso l’apprendimento” .

Consulenza educativa per genitori in difficoltà

“Ci accade spesso di incontrare famiglie che avvertono difficoltà nei rapporti con i figli. Questo è più che normale, qualsiasi età di un figlio può risultare problematica agli occhi dei genitori. Succede però che le circostanze siano sufficientemente complesse da generare un senso d’inadeguatezza che a sua volta peggiora la situazione.
In alcuni momenti inoltre si debbono prendere delle decisioni che saranno sicuramente determinanti per il futuro dei ragazzi e non sempre è facile evitare di farsi condizionare dalla realtà che è attorno.”

 

Di fronte a queste problematiche la consulenza educativa è una delle risposte più efficaci perché permette di supportare la famiglia attraverso l’individuazione, la condivisione e l’attuazione di “indirizzi educativi” coerenti nei confronti dei figli. La scelta del percorso e il coinvolgimento di entrambi i genitori porta infatti, alla coerenza delle azioni educative, condizione fondamentale, per la loro efficacia nelle diverse situazioni.

Una delle caratteristiche importanti della consulenza educativa è la concretezza, una volta stabiliti gli indirizzi educativi si lavora sulle gestione delle quotidianità, analizzando le situazioni e stabilendo come i genitori possono gestirle. Gli approcci diversi e complementari: quello materno solitamente “affettivo” e quello “normativo” e disimpegnato dei papà sono una vera ricchezza.
L’intervento a carattere pedagogico costituisce un approccio risolutivo perché mira alla crescita personale degli individui per il raggiungimento del pieno benessere e dell’autonomia. In questo modo le situazioni problematiche vengono fronteggiate attraverso un cambiamento di prospettiva e la mobilitazione delle risorse personali.

La consulenza educativa mira a individuare e sviluppare le competenze genitoriali.

…il cambiamento attraverso l’apprendimento.